Search results for " Metodo della rosetta forata"
showing 2 items of 2 documents
IL METODO DI PROVA “AIAS - TR” PER LA MISURA DELLE TENSIONI RESIDUE COSTANTI O VARIABILI CON LA TECNICA DEL FORO INCREMENTALE
2010
Viene presentata una sintesi dell’attività svolta dal Gruppo di lavoro AIAS “Tensioni Residue” nel periodo dal 2006 al 2009. Lo scopo dell’attività è stata l’elaborazione del metodo AIAS - TR 01 per la misura delle tensioni residue con il metodo del foro incrementale. La normativa tecnica esistente sull’argomento (ASTM E 837-08) [1] ha un campo di applicabilità ristretto; infatti essa non considera alcuni effetti che possono influenzare l’accuratezza della misura. Il metodo di prova (AIAS - TR 01) fornisce una visione d’insieme del metodo della rosetta forata, aggiornata all’attuale stato dell’arte (2009) sia a livello tecnologico che a livello teorico. Le principali innovazioni riguardano …
Effetti del raggio di raccordo al fondo foro nella analisi delle tensioni residue con il metodo della rosetta forata
2007
Il metodo della rosetta forata è una delle tecniche di analisi delle tensioni residue più utilizzati in campo industriale. Il metodo è abbastanza accurato per tensioni costanti, mentre nel caso di tensioni variabili nello spessore del componente esaminato diverse cause di incertezza devono essere attentamente esaminate. Poiché nella valutazione numerica dei coefficienti di influenza il foro è considerato perfettamente cilindrico e privo di raccordo, una sorgente di errore è costituita dal raggio di raccordo al fondo foro. In questa memoria viene studiato l’effetto che il raggio di raccordo ha sulle deformazioni misurate e sulle tensioni calcolate. E’ cosi mostrato come anche piccoli raggi d…